Pastificio Raviolificio Noventa

Pastificio Noventa
Pastificio Noventa
Pastificio Noventa

È il 1961. Nonno Carlo ha 53 anni e un’ormai consolidata esperienza culinaria, maturata nei decenni di attività di ristorazione gestita assieme alla moglie Domenica, alla figlia Bruna ed al cognato Angelo.

Forte di tale esperienza ed al contempo desideroso di dare spazio alla propria creatività, nonno Carlo apre nel cuore di Rezzato un laboratorio artigianale per la produzione di pasta fresca e ravioli. Sulla base di ricette di tradizione locale, miscela ingredienti e idee, lavorando la pasta esclusivamente a mano.

Pastificio Noventa

Nel corso degli anni, l’ultimogenito Gianfranco si appassiona all’attività del laboratorio e, assieme alla moglie Mary, raccoglie con entusiasmo l’eredità paterna: il rispetto delle consolidate ricette di famiglia non impedisce alla nuova generazione di ammodernare le tecniche di lavorazione della pasta e di testare nuovi ingredienti per la preparazione dei ripieni. Le esigenze della clientela si ampliano e con queste anche il laboratorio ed il negozio per la vendita al dettaglio che nel 1984 vengono trasferiti nell’attuale sede di via IV Novembre.

Da qualche anno, i preziosi consigli di Mary e di Gianfranco sono gelosamente custoditi dalla terza generazione: oggi, dopo aver a lungo viaggiato per il mondo, sono i figli Oriana e Carlo a combinare i sapori antichi della nostra terra con metodi di cottura moderni. Dall’esperienza, dalla competenza e dall’entusiasmo nasce l’idea di affiancare alla storica attività di pastificio-raviolificio quella di gastronomia.

Siamo però ben lontani dalla conclusione di questa lunga storia di famiglia: ogni giorno Oriana e Carlo investono conoscenze ed energie perché, nel solco della tradizione, si possano fondere sapori di un tempo in nuove armonie e perché, attraverso innovative tecniche di preparazione e di conservazione dei cibi, ingredienti antichi si riscoprano nella loro essenza originaria.

avatar
avatar

Per scoprire i nuovi prodotti. Seguici su